benessere occhi proteggere occhi

Il benessere degli occhi: come proteggere i nostri occhi

Obiettivo numero uno: il benessere degli occhi. Come proteggere gli occhi?

Noi di Ottica Express Cerveteri siamo da tre generazioni nel settore dell’ottica e dell’oftalmologia e di occhi ne abbiamo visti tanti!

Nel corso di questa lunga esperienza abbiamo imparato che ogni occhio ha esigenze differenti e non abbiamo alcun problema a fornire, gratuitamente, consigli sulla scelta ogni genere di prodotto oftalmico. Contattaci tranquillamente e senza nessun impegno: 06 9943475 (o clicca qui sotto)

chiama ottica express

Il benessere degli occhi: come proteggere i nostri occhi

Parliamo di luce solare. Il sole è una fonte di benessere per il nostro corpo ma è anche una possibile causa di patologie e danni alla pelle e agli occhi quando se ne abusa.
Come sicuramente già sapete, la luce è composta di diversi tipi di raggi UV, vediamo quali:

  • I raggi UVA, responsabili dell’abbronzatura ma anche dell’invecchiamento della pelle, con una lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400 nm.  Il 95% delle radiazioni solari che raggiungono l’equatore è di tipo UVA.
  • I raggi UVB possono provocare danni tissutali ed eritema solare, con una lunghezza d’onda compresa tra 280 e 315 nm. I raggi UVB rappresentano il 5% delle radiazioni solari che raggiungono l’equatore.
  • I raggi UVC sono i più pericolosi, ma vengono assorbiti in gran parte dall’atmosfera, con una lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 280 nm. I raggi UVC sono germicidi!

La maggior parte delle radiazioni solari si dissolve nell’atmosfera terrestre o viene assorbita dagli acidi nucleici, dalle proteine, dai lipidi e da altre molecole presenti all’interno delle cellule del nostro corpo. La rimanente parte tuttavia può alterare le molecole a livello strutturale, e colpire anche i nostri occhi. Il danno provocato dai raggi UV è di tipo cumulativo e permanente, e può interessare anche la cornea, il cristallino, l’iride, la retina e i relativi tessuti congiuntivali ed epiteliali.

L’unica possibilità di riduzione degli effetti nocivi delle radiazioni è la prevenzione e nello specifico la protezione.

Recentemente abbiamo scritto un articolo specifico sui danni provocati dalla luce blu degli schermi LED e LCD: leggila qui sotto

Luce Blu degli schermi LED e LCD: cos’è e come proteggersi

Oggi volevamo invece suggerirti di scegliere sempre e solo Occhiali da Sole con lenti certificate CE. Se un occhiale riporta la marcature CE significa che rispetta requisiti di efficacia e che l’intero processo di progettazione e di produzione è avvenuto nelle medesime condizioni di sicurezza. Il marchio, ovviamente, deve essere indelebile: assicurati che sia una reale marchio CE e non una frode!

Ad ogni modo, se cerchi degli ottimi occhiali da sole, che ti diano la certezza del benessere degli occhi, e che ti permettano di proteggere realmente i tuoi occhi, allora puoi sicuramente affidarti a Ottica Express Cerveteri.

benessere occhi proteggere occhi
benessere occhi proteggere occhi

Ci sono anche prodotti come le soluzioni oftalmiche ed integratori che permettono una protezione del film oculare e che donano uni immediato senso di benessere. Uno di quesi prodotti, per esempio, è OPTOprotex UV free, che puoi trovare da Ottica Express Cerveteri (indicazioni stradali).

Prima di tutto ciò, però, c’è un altro consiglio che vogliamo darti: prima di scegliere qualsiasi prodotto o occhiale, parla con un esperto. Da noi puoi SEMPRE fare una misurazione della vista ed un esame approfondito del tuo occhio con le apparecchiature  più all’avanguardia presenti sul mercato: leggi di più.

Grazie per la tua attenzione, a presto!

chiama ottica expresscontatta ottica express

 Segui Ottica Express sui social network:

pagina facebook | pagina instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *